In questo paragrafo viene spiegato il meccanismo di datazione usato in questo gioco di ruolo.
Come si può vedere nella schermata di gioco, in alto a sinistra, ogni data è espressa come l'esempio seguente:
12° giorno di Giblean - 11° anno
I GIORNI vengono semplicemente conteggiati numericamente dal 1° in poi di ogni mese.
Gli ANNI vengono contati a partire dall'anno in cui tutte e sette le Divinità, accondiscendendo alle preghiere di migliaia di fedeli, scesero nuovamente fra i mortali per salvare i popoli di Aengard dall'invasione via mare da parte dei popoli infedeli d'oltremare, una misteriosa civiltà di cui non si è più saputo nulla.
I MESI su “Legacy of Magic” hanno le seguenti denominazioni:
1° giorno di Falleak (1 Gen) Ricorrenza dell'Avvento delle Divinità, festeggiata in tutto l'Aengard.
14° giorno di Gerran (14 Feb) Festa della Luce.
20° giorno di Mart (20 Mar) Festa del Risveglio – Equinozio di Primavera (soprattutto dagli Elfi dei Boschi).
6° giorno di Seiten (6 Mag) Festa della Riconciliazione (sopratutto Elfi della Notte).
11° giorno di Omhios (11 Giu) Festa del “Ghiaccio, Fuoco, Terra e Aria” (soprattutto Elfi dei Ghiacci).
17° giorno di Omhios (17 Giu) Festa della cacciata della Perdizione. In tutto l'Aengard (soprattutto Centro-Sud) si celebra la sconfitta della Perdizione, la nube oscura che minacciò e investì, durante la primavera del 18° anno, i regni del continente, prosciugando le terre e uccidendo qualsiasi forma di vita nel suo cammino verso Nord. La Perdizione fu debellata grazie al coraggio e all'azione sincrona di truppe regie e gruppi indipendenti che si addentrarono al suo interno; essi combatterono i Cavalieri e abbatterono gli altari che formavano la nube, liberando le città conquistate. Ogni anno vengono scelte due città specifiche per le maggiori celebrazioni: nel Maevathan si procede a rotazione tra Sylan, Conca del Tuono e Krasnar-Dur, mentre nel Farsen si alternano le città di Namsos, Narvick e Dirhae.
21° giorno di Omhios (21 Giu) Solstizio d'Estate – Cerimonia dell'Irminsul. Nel giorno più lungo dell’anno gli Elfi si riuniscono intorno all’Irminsul per offrire i propri servigi al Sacro Albero: sarà il Grande Albero, pregno di vita e antica magia, a scegliere i suoi prescelti.
23° giorno di Lukar (23 Lug) Anniversario Nascita di Climene (soprattutto Elfi dei Mari).
8° giorno di Lunasdar (8 Ago) Festa della liberazione del Regno Nanico, ricorrenza di particolare significato storico, politico e militare in riferimento alla resistenza nanica che ebbe luogo contro l'occupazione della montagna di Krasnar Dur da parte dell'orda di demoni, non-morti e di un Drago.
22° giorno di Sultein (Sett), fino al 7° giorno di Damair (Ott) Fiera popolare nanica con giostre, bancarelle e soprattutto le birre più famose dei territori nanici, tanto che la festa ha inizio con lo stappo della prima botte da parte del regnante nanico.
31° giorno di Damair (31 Ott) Festa degli Antenati (soprattutto Elfi della Notte).
29° giorno di Samaris (29 Nov) Festa della Liberazione dalla minaccia demoniaca (Dirhae). Festività molto sentita dai cittadini poiché ricade nel giorno dell'ultima battaglia contro un'orda di demoni che ha assaltato e devastato la città, avvenuta il 29° di Samaris del 16° anno. Durante questo giorno, per commemorare la dura vittoria ottenuta, vengono organizzate fiere, tornei, sfide e spettacoli aperti a tutta la popolazione dell'Aengard.
21° giorno di Dublak (21 Dic) Solstizio d'Inverno (soprattutto Elfi dei Ghiacci).