Quando un Giocatore vuole provare a far fare al proprio Personaggio un'azione dall'esito tutt'altro che scontato, ci troviamo di fronte a un'Azione Tentata, cioè il Giocatore scrive che “tenta” o “cerca” di fare quella determinata azione e il successo o fallimento del tentativo viene deciso secondo il regolamento sottostante.
Il Master, innanzitutto, in base al contesto e alla descrizione dell'azione tentata decide se far tirare o meno un dado al Giocatore.
Se il Master decide di far tirare il dado, riconduce l'azione tentata a uno dei tre parametri del Personaggio (Mente, Forza o Destrezza) e fa tirare al Giocatore un dado pari a quel parametro.
Esempio: in un'azione basata sull'agilità, da parte di un PG con Destrezza:78, il Master chiederà a quel Giocatore di tirare un dado da 78.
Come viene deciso se il tentativo ha successo?
Semplice! Il Master confronta il risultato del dado a una soglia di difficoltà da 1 a 100 e, se il tiro dado raggiunge o supera tale soglia, il tentativo ha successo!
In caso di successo critico, cioè quando il Giocatore ottiene con il dado il risultato più alto possibile, il tentativo avrà successo indipendentemente dalla soglia di difficoltà che era stata decisa dal Master.
Allo stesso modo in caso di fallimento critico, cioè in caso il risultato del tiro dado sia uguale a 1, il tentativo fallirà in ogni caso, con conseguenze più o meno clamorose a giudizio del Master.